Stampa questa pagina

Il tuo scooter in forma anche durante l'inverno

Con l'inverno ormai alle porte, è necessario effettuare sul tuo scooter alcune operazioni per una corretta manutenzione che garantiscano il perfetto funzionamento e la massima sicurezza.

<>Ti riporto le 5 cose che dovresti sempre fare con l'approssimarsi delle temperature più basse: sono tutte operazioni semplici ma che se fatte sistematicamente possono rendere migliore la vita a bordo del tuo scooter.

  1. Pressione delle gomme:  come prima cosa, controlla periodicamente le gomme. Sul libretto di manutenzione del tuo motoveicolo puoi trovare i valori ottimali cui gonfiare le gomme: è importante ricordarsi che con le temperature più basse è consigliato gonfiarle con qualche decimo di pressione in più. Inoltre verificate anche che il battistrada sia scolpito e garantisca una ottima stabilità: con la pioggia, la neve e il ghiaccio, è infatti fondamentale avere un buon battistrada che garantisca la massima tenuta di strada anche in condizioni estreme.
  2. Olio del motore: usa una fluidità maggiore rispetto a quello utilizzato in estate per garantire anche d'inverno una perfetta lubrificazione del tuo motore.
  3. Antigelo: con il tipico freddo intenso invernale, aggiungi l'antigelo nel liquido di raffreddamento, cosi eviti il rischio che si possa congelare il liquido di raffreddamento
  4. Freni: fai verificare che l'impianto frenante sia efficente e ricordati sempre la regola che sul ghiaccio è sempre bene cercare di rallentare utilizzando il freno motore (se il vostro mezzo ha le marce).
  5. Parabrezza: anche se potrebbe disturbare la linea del vostro scooter, non solo ti limita l'esposizione al freddo, al vento e alla pioggia ma, soprattutto, aiuta a migliorare la visibilità

 

Joomla SEF URLs by Artio